Consigli per una doccia rilassante
Bellezza e benessere

Consigli per una doccia rilassante e… di bellezza

Consigli per una doccia rilassante e… di bellezza

Dopo aver parlato di come preparare un bagno rilassante, ci è sembrato giusto dedicare un approfondimento anche a chi in casa ha solo la doccia. Sappiamo che, di solito, è la vasca da bagno a essere associata a esperienze di benessere; la doccia, invece, è sinonimo di praticità e velocità.

Ecco, oggi vogliamo dimostrarti che anche la doccia può diventare lo spazio del relax. Come? Leggi i nostri consigli per una doccia rilassante e… di bellezza.

Le tre regole del relax

Sembrerà strano parlare di regole quando c’è di mezzo il relax ma, fidati, ti servono. Noi ne abbiamo individuate tre.

1. Datti un appuntamento

Faccende domestiche, cene da preparare, figli da accudire, cani da portare a passeggio… Se per prenderti un momento di relax, aspetti di avere tempo, be’, non ce l’avrai mai. Ci sarà sempre qualcosa di più
Bagno Hammam
Bellezza e benessere

Hammam: cos’è il bagno turco e quali sono i suoi benefici (per il corpo e la mente)

Hammam: cos’è il bagno turco e quali sono i suoi benefici (per il corpo e la mente)

Dopo averti introdotto al rito dell’ofuro, continuiamo il nostro viaggio nel mondo del benessere per scoprire qualcosa di più sull’hammam, più comunemente chiamato bagno turco. Qui ripercorriamo la sua storia, le fasi che compongono il rituale, parliamo dei benefici che regala al corpo e alla mente, e di come sperimentare alcune delle sue pratiche anche a casa. Ma prima…

Che cos’è l’hammam o “bagno di vapore”?

“Una città non è completa se non ha il suo hammam”. Sono le parole che la principessa Shahrazād rivolge al suo re in un racconto contenuto in Le mille e una notte (X secolo). Il bagno turco era, ed è tuttora, un luogo importante e insostituibile nelle città del Medio Oriente.

Interno hammam

Piante in bagno
Bellezza e benessere

Arredare il bagno con le piante. Vivi al meglio i tuoi momenti di relax

Arredare il bagno con le piante. Vivi al meglio i tuoi momenti di relax

La natura è sinonimo di benessere. E non si tratta solo di simbologia… Pensa che in Giappone esiste l’espressione shinrin-yoku, che significa letteralmente “bagno nella foresta” e indica una forma alternativa di terapia, quella del contatto con la natura, per la salute psicofisica. Ora, non sempre abbiamo la possibilità di andare a passeggiare per boschi, però qualcosa possiamo fare per avvicinarci alla natura: arredare casa con le piante. Qui, in particolare, parleremo di come arredare il bagno con le piante.

Perché proprio il bagno? Be’, intanto perché è l’ambiente domestico che noi di Bagnity conosciamo meglio; e poi perché abbiamo una missione, ossia aiutare le persone a trasformare il bagno in un vero spazio di relax, e le piante possono essere delle grandi alleate per questo progetto di benessere domestico. Allora, cominciamo la nostra …

1. Guida al relax nella vasca da bagno_Cover
Bellezza e benessere

Come preparare un bagno rilassante (anche senza vasca idromassaggio)

Come preparare un bagno rilassante (anche senza vasca idromassaggio)

Se hai già avuto modo di conoscerci un po’, sai che noi di Bagnity consideriamo il bagno uno spazio di benessere, il luogo in cui concederti dei momenti solo tuoi e lasciare fuori dalla porta pensieri e stress. Be’, con queste premesse non potevamo certo esimerci dallo scrivere un articolo che rispondesse alla domanda “come fare un bagno rilassante?”.

Qui troverai una bella lista di consigli. Se li seguirai, avrai la prova che no, non è necessario avere una vasca idromassaggio per godersi al massimo un bel bagno rilassante. Ovvio, l’idromassaggio può far la sua parte, ma non è certo l’unico elemento che ti permette di regalarti un’esperienza di relax nella vasca da bagno. Allora… immergiamoci!

Prepara l’atmosfera per deliziare i tuoi sensi

Il relax è un’esperienza che passa attraverso i nostri sensi. Quindi, per prima cosa, penseremo a come coinvolgerli …

la doccia è benessere
Bellezza e benessere

La doccia? Non è solo praticità. È anche benessere

La doccia? Non è solo praticità. È anche benessere

A cosa ti fa pensare la doccia? Doccia e benessere non è la prima cosa che ti viene in mente? Con buona probabilità, colleghi l’idea del box doccia a uno stile di vita veloce e attivo: magari hai l’abitudine di fare una rapida doccia energizzante al mattino prima di andare a lavoro, o dopo l’attività fisica per liberarti da fatica e sudore. Probabilmente pensi alla doccia anche come a un modo per sconfiggere l’opprimente calura estiva. Al contrario, associ la vasca da bagno al tepore, al relax, immaginando di immergerti per ore tra schiuma e sali da bagno, prima di un bel sonno rigenerante.

Insomma, la doccia, più che un momento di benessere, è una “questione pratica”. Ma è davvero solo questo?

Perché la doccia è sinonimo di velocità e non di benessere

Questo nostro collegamento mentale ha origine negli ...