Suggerimenti di stile

Lo specchio protagonista del bagno

Lo specchio: un portato recente

L’impiego dello specchio nelle abitazioni – e nel bagno – è un portato relativamente recente: parliamo di appena duecento anni di storia.

Prima della rivoluzione industriale, che ha portato il vetro a lastra piana nelle case, questo materiale era ad esclusivo appannaggio dei grandi mastri veneziani, e solo le famiglie più abbienti potevano permetterselo.

Ti sei mai chiesto perché c’è il detto secondo cui se rompi uno specchio ti aspettano sette anni di guai? Si dice che fossero gli anni di lavoro onesto necessari per ripagare uno specchio rotto in epoca medievale.

Uno specchio per ogni stanza

Di strada ne abbiamo fatta parecchia, grazie al progresso.

Oggi, in ogni stanza della casa, si possono trovare degli specchi: funzionali o puramente estetici. Visivamente, hanno il pregio di ampliare gli spazi e riflettere la luce.
La scelta dello specchio adeguato va fatta tenendo nella dovuta considerazione la stanza a cui è destinato e le sue caratteristiche.

Forme e misure dello specchio in bagno

L’ampiezza del bagno è una variabile importantissima da tenere in considerazione.

Se hai uno spazio molto grande, ad esempio, puoi osare con forme irregolari, dimensioni importanti e cornici appariscenti. Una maggiore superficie riflettente amplifica lo spazio e la luminosità dell’ambiente, oltre a consentirti di vederti molto meglio.

Lo specchio protagonista del bagno_Specchi in bagno

Se, al contrario, il tuo bagno ha dimensioni contenute, puoi puntare su uno specchio con finitura cromata, senza cornice, che crea un effetto ottico per cui lo spazio sembrerà maggiore.

La soluzione salvaspazio per eccellenza è rappresentata dallo specchio contenitore, che ti permetterà di ottimizzare al massimo l’area occupata.

Altra nota importantissima: le dimensioni dello specchio che sceglierai per il tuo bagno dovranno adattarsi alla larghezza del lavandino o del mobile lavabo.

Quale specchio scegliere per il bagno?

Se c’è un ambiente della casa che, più di ogni altro, richiede almeno uno specchio, è indubbiamente il bagno!

Il fatto che sia indispensabile non esclude che debba anche essere esteticamente gradevole, al contrario. Un oggetto selezionato accuratamente darà un tocco di classe in più all’intero contesto.

Tra le numerosissime opzioni disponibili sul mercato, vediamone alcune insieme:

Specchi d’arredo

Si trovano in molte forme e misure, dai più piccoli fino ad arrivare ai grandi formati.

Dotati all’occorrenza di una pratica mensola, possono essere intelaiati o avere un profilo a vivo, con bordi bisellati o molati per evitare il rischio di tagliarsi.

Specchi con illuminazione

Come suggerisce la definizione, questi praticissimi specchi hanno un’illuminazione inclusa, costituita da retroilluminazione LED integrata o faretti e applique esterne.

La luce può essere inserita al centro, nella parte superiore, ai lati o sulla cornice.

La luce ambientale, infine, serve a dare un effetto d’arredo, creando all’occorrenza una debole luce nel buio, per avere un minimo di visibilità, ad esempio quando si cerca di entrare in bagno di notte e si vogliono evitare gli spigoli 😉

 

Lo specchio Curvà, un complemento d'arredo dallo stile unico e originale. Con una luce led da 3000k, garantisce un’illuminazione omogenea e nitida anche durante le ore notturne. È inoltre dotato di una comodissima mensola Speci alla base, in alluminio bianco.

Lo specchio Curvà, un complemento d’arredo dallo stile unico e originale. Con una luce led da 3000k, garantisce un’illuminazione omogenea e nitida anche durante le ore notturne. È inoltre dotato di una comodissima mensola Speci alla base, in alluminio bianco.

Specchi contenitori

Sono la soluzione ideale per contenere tutti i prodotti di uso quotidiano.

Lo stile contemporaneo prevede linee semplici e pulite, con maniglie molto minimal, oppure del tutto assenti.

Gli specchi contenitori possono essere dotati di illuminazione integrata.

Alcuni modelli sono a scomparsa, cioè completamente inseriti all’interno del muro. Questo ti farà indubbiamente recuperare spazio; occorre tuttavia prevedere un lavoro di muratura a monte, che permetterà di inserire la cosiddetta cassamatta.

Nel caso in cui i muri non fossero sufficientemente spessi, esistono anche gli specchi contenitori ad inserimento parziale nel muro.

Lo specchio protagonista del bagno_Specchio contentitore

Specchi ingranditori

Un piccolo vezzo in bagno è lo specchio ingranditore, facilmente posizionabile su uno scaffale o su un mobile, per averlo sempre a portata di mano. In alternativa, può essere fissato a muro o su un altro specchio, di dimensioni maggiori.

La sua versatilità lo rende un oggetto molto apprezzato da entrambi i sessi, utilissimo sia alle signore per rifinire il trucco, sia agli uomini per un’accurata cura della barba.

Storicamente presenti nella maggioranza degli alberghi e hotel di un certo livello, gli specchi ingranditori stanno gradualmente entrando a far parte anche della nostra quotidianità.

Come abbiamo visto anche in precedenza, possedere una caratteristica non esclude le altre: vediamo infatti di seguito un esempio di specchio ingranditore con illuminazione.

 

Inda si prende contemporaneamente cura dell'arredamento e della tua persona, con questo specchio ingranditore dalle linee moderne e squadrate. My Mirror è costruito in metallo e ottone, in finitura cromata lucida, per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di arredo bagno. Fornisce un ingrandimento pari a 3x ed il suo grado di protezione IP44 garantisce una superficie a prova di schizzi.

Inda si prende contemporaneamente cura dell’arredamento e della tua persona, con questo specchio ingranditore dalle linee moderne e squadrate. My Mirror è costruito in metallo e ottone, in finitura cromata lucida, per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di arredo bagno. Fornisce un ingrandimento pari a 3x ed il suo grado di protezione IP44 garantisce una superficie a prova di schizzi.

Vuoi dare nuova luce al tuo bagno? Allora non aspettare un minuto di più, visita subito la nostra boutique e-commerce di accessori e arredi per il bagno!

 

Esprimi la tua reazione

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0

Cosa ne pensi di questo articolo?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %