Vivere il bagno

L’igiene orale prima e dopo l’invenzione dello spazzolino da denti

L’igiene orale prima e dopo l’invenzione dello spazzolino da denti

Gli alleati indispensabili per un’accurata igiene orale

Oggi sappiamo quanto sia importante l’igiene orale, tanto che iniziamo ad insegnarla ai nostri bimbi sin da piccoli. Un insieme di buone abitudini, che ci consentono di prevenire il tanto temuto mal di denti e di risparmiare sulle spese odontoiatriche, ma non solo. Una bocca sana ci fa sentire meglio con noi stessi, ma anche più a nostro agio nel relazionarci con il prossimo.

Lavarsi i denti con regolarità non basta

Se la buona norma di lavarsi i denti dopo ogni pasto viene data per scontata, ci sono altre regole auree che vengono seguite con meno costanza. A partire dai suggerimenti che riceviamo dagli igienisti dentali, che ben conoscono – e sono solerti nel ricordarci – ...

Ofuro, il bagno giapponese per il corpo e per lo spirito
Vivere il bagno

Il bagno giapponese ofuro per il corpo e per lo spirito

Il bagno giapponese ofuro per il corpo e per lo spirito

Cosa c’è di più rilassante di un bagno caldo alla fine di un’intensa giornata di lavoro? Il bagno giapponese ha trasformato questo momento in un vero e proprio rito che si perpetua da secoli, disciplinato da regole molto precise.

Guardiamo verso l’Oriente e vi raccontiamo che cos’è l’ofuro, come si svolge e come provare a riprodurre i suoi benefici a casa.

Che cos’è il bagno giapponese ofuro?

Partiamo chiarendo cosa non è: l’ofuro non è una stanza da bagno, e non è nemmeno una vasca da bagno. Ofuro è un antico rituale giapponese di purificazione del corpo e dello spirito che ancora si perpetua nelle ryokan, le tipiche dimore per viaggiatori, nei furoya, i bagni pubblici giapponesi, e negli onsen, le terme naturali. E, a partire dal XIX, il rito del bagno giapponese si svolge anche nelle case private.…

Il-bagno-nelle-opere-d'arte_Cover
Vivere il bagno

Il bagno nell’arte dall’Ottocento a oggi

Il bagno nell’arte dall’Ottocento a oggi

Quanto ci piace allargare le pareti che delimitano lo spazio del nostro bagno per viaggiare nel tempo e nello spazio, e approfondire il modo in cui viene percepito questo ambiente… anche in contesti molto diversi. Abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio attraverso alcune opere d’arte che hanno il bagno come protagonista. Se hai voglia di seguirci, prego, si parte da qui.

Il bagno di Edgar Degas

Edgar Degas, Femme dans son bain s'épongeant la jambe

Il nostro viaggio comincia nel 1883 con Donna che fa il bagno, un pastello di Edgar Degas. Dalla fine degli anni settanta dell’Ottocento, il pittore inizia a ritrarre diversi nudi femminili, un soggetto non certo nuovo nella storia dell’arte, ma che lui decide di trattare in modo originale. Le donne di Degas sono colte senza alcuna civetteria, intente a ...

Quanto tempo trascorriamo in bagno
Vivere il bagno

Ma quanto tempo trascorriamo in bagno?

Ma quanto tempo trascorriamo in bagno?

Il bagno è lo spazio destinato all’igiene personale, alla cura del corpo, al benessere e anche all’intrattenimento – sì, poi ti spieghiamo perché parliamo di intrattenimento. Oggi è naturale pensarlo così, ci trascorriamo tanto tempo in bagno, anzi ore… e odiamo il momento in cui ci bussano alla porta e interrompono il nostro relax.

In passato, però, tutto era diverso. In questo articolo viaggiamo nel tempo per vedere quanto è cambiato il nostro modo di concepire e vivere questo ambiente. Quanto siamo cambiati e cambiate noi. 

Il tempo in bagno di ieri

Oggi è naturale pensare al bagno come a uno spazio che raccoglie diverse attività: l’igiene personale, la cura del corpo, il relax… Non è sempre stato così, però.

In passato i “bisogni” si facevano all’esterno dell’abitazione o in altre stanze della casa – anche in cucina, pensa un po’. ...